NCL
POMPE CENTRIFUGHE IN-LINE
La serie NCL comprende le pompe monostadio in-line di processo. Le pompe della serie NCL sono accoppiate in modo diretto con motori elettrici standard cosicché l’utilizzatore può scegliere la protezione più idonea (motori ATEX, ad alta efficienza, etc.). Le bocche sono in linea e ne consegue una configurazione di montaggio molto semplice con un risparmio nel layout dell'impianto. La rimozione delle viti del motore consente di estrarre il rotore per ispezione o manutenzione senza scollegare il corpo pompa dalle tubazioni. Il corpo può essere a singola o doppia voluta ed è progettato per l’otteninemento di ottime prestazioni in termini di rendimento ed NPSH. Il corpo è ottenuto in un unico pezzo di fusione ed è di esecuzione robusta per la supportazione di motori di elevata potenza. La cassastoppa è progettata per il montaggio di vari tipi di tenuta meccanica come singola, doppia, in configurazione tandem oppure esterna.
La coppia motrice è trasmessa alla girante attraverso il contralbero, calettato direttamente all’albero motore. Come standard il contralbero è disponibile in AISI 316L, tuttavia se necessario può essere installata la camicia d’albero la quale è disponibile in diverse leghe resistenti alla corrosione. Grazie all’accoppiamento diretto con la pompa e alla flangiatura del motore le pompe NCL sono insensibili a disallineamenti provocati da gradiente termico.
Sono disponibili le versioni SCL a girante aperta ed SCLX a girante aperta ed arretrata per applicazioni con liquidi contenenti solidi in sospensione.